In good company with Switcho

Team District
2 min readApr 27, 2022

--

Una piattaforma per semplificarci la vita e farci risparmiare? Molto di più! Un team affiatato e “dritto al punto”. Parliamo di Switcho e della squadra capitanata da Giulia Contessa, Head of Design. Buona scoperta!

1. Qual è il valore più importante della cultura della tua azienda?

La semplicità. La vita è già abbastanza complicata di suo quindi cerchiamo di alleggerirla offrendo alle persone quello di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, senza fronzoli.
“Less is more” certo, ma è molto più complesso di così: non si tratta di offrire di meno ma di rendere ciò che viene offerto più accessibile, intuitivo e facile da usare.

2. In cosa vi sentite “avanti” rispetto alle altre realtà?

Più che “avanti” ci sentiamo “diversi”. Sappiamo che le bollette non piacciono a nessuno, che rinnovare la polizza auto non è come ordinare un altro spritz al bar e che la burocrazia vuole seppellirci tutti sotto una montagna di scartoffie…

Ci consideriamo un punto di riferimento, ci sentiamo un po’ come quell’amico speciale, sincero, sempre pronto ad aiutare e dare consigli in totale trasparenza. Per questo siamo convinti di poter giocare un ruolo chiave nella vita finanziaria delle persone.

3. Su cosa volete puntare da qui al prossimo anno?

Vi ricordate di quell’abbonamento fatto tempo fa e che non avete mai più disdetto? Ecco, Switcho vi consiglierà di farlo! Per offrire esperienze come questa punteremo molto sulla nostra app.

Ma non ci fermeremo qui: continueremo a portare innovazione fornendo a chiunque ne abbia bisogno gli strumenti utili a comprendere le proprie spese ed offrendo, con la massima trasparenza, soluzioni di risparmio personalizzate.

4. Quali altre aziende o brand vi ispirano?

Tra le evergreen internazionali ci lasciamo ispirare da Airbnb, Uber, Netflix e Spotify.

In Italia seguiamo con particolare attenzione tutte quelle realtà che stanno rivoluzionando la vita quotidiana delle persone in ambito Fintech: Satispay e Scalapay sono solo due esempi. Fuori dal mondo finanziario alcune delle nostre preferite sono Everli e Treedom.

5. Perché un giovane designer dovrebbe venire da voi piuttosto che altrove?

In Switcho tutto si può fare e tutti hanno la possibilità di farlo, in più ci si diverte! Io ad esempio avevo proposto, un po’ per scherzo, una serie di annunci pubblicitari con vari meme di gatti e alla fine…me li sono felicemente ritrovati nel feed di Facebook!

--

--

Team District

Il tuo network di designer pazzeschi. Una piattaforma, una community, ma soprattutto un team di curatori che prende il tuo talento e lo diffonde nel mondo.