In good company with Luxottica

Team District
2 min readJan 12, 2022

--

“Entusiasmo, libertà di esprimere la propria idea e apertura al confronto.” In Luxottica c’è aria di agenzia creativa pur essendo all’interno di una grande azienda internazionale. L’approccio ci piace molto, quindi abbiamo fatto qualche domanda a Milena Sgaramella, Head of Content, per saperne di più e aggiungerla alla lista delle nostre good company.

1. Qual è il valore più importante della cultura della tua azienda?

Il valore che contraddistingue Luxottica e i suoi dipendenti è, a mio parere, lo spirito imprenditoriale che muove ogni singolo individuo nel suo lavoro quotidiano. Entusiasmo, libertà di esprimere la propria idea e apertura al confronto sono la cifra stilistica che caratterizza i nostri progetti. Questo stimola ognuno a credere in se stesso e nelle sue possibilità di crescita e a scrivere la propria storia senza seguire percorsi prestabiliti.

2. In cosa vi sentite “avanti” rispetto alle altre realtà?

In Luxottica si respira un’aria di cambiamento e di “possibilità”. Tutto si può fare, se si hanno le idee e si crede in queste. C’è spazio per cambiare, innovare, anche sbagliare. Mi piace definire Luxottica come una grande “start-up”.

3. Su cosa volete puntare da qui al prossimo anno?

Da un punto di vista di Content, le nostre strategie per il prossimo anno sono legate alla realizzazione di progetti 360° che garantiscano un journey coerente e consistente multicanale ma con personalizzazioni dell’esperienza a seconda del canale con cui il consumatore/utente viene a contatto. Inoltre, stiamo lavorando a interessanti progetti di innovazione che tengano conto sempre di più di un approccio di sostenibilità in ambito digital.

4. Quali altre aziende o brand vi ispirano?

Guardiamo con curiosità e interesse a tante altre aziende, dai più grandi player come LVMH o YNAP, fino a piccoli brand che si sono distinti per progetti innovativi o che hanno creato una disruption nel loro mercato di riferimento, dal mondo del fashion al mondo più tecnologico.

5. Perché un giovane designer dovrebbe venire da voi piuttosto che altrove?

Non sono tanti gli esempi di società internazionali, leader nel mercato, che hanno creato all’interno dei grandi reparti creativi. In Luxottica si può vivere un’esperienza “di agenzia” ma in un contesto strutturato, orientato al business, dove un giovane designer ha la possibilità non solo di pensare progetti, ma anche di vederli realizzati e analizzare le loro performance. Abbiamo la fortuna di poter lavorare per brand tra i più famosi al mondo e contribuire,ognuno nel suo ruolo, alla definizione del loro futuro.

--

--

Team District

Il tuo network di designer pazzeschi. Una piattaforma, una community, ma soprattutto un team di curatori che prende il tuo talento e lo diffonde nel mondo.